L’iniezione di liquidità consentirà alla startup travel tech di accelerare il processo di crescita, attraverso investimenti in tecnologia ed espansione del team, e a posizionarsi come punto di riferimento per il settore.
Hotiday è la prima catena alberghiera virtuale che acquisisce la gestione delle camere invendute delle strutture turistiche in varie località e le rivende online con servizi ed accessori su misura per i nativi digitali.
Dalla costituzione a marzo 2022, Hotiday è cresciuta molto rapidamente, fornendo il proprio servizio a molteplici strutture in Italia con l’obiettivo di raggiungere già entro il 2023 un fatturato di oltre 1 milione di euro. Inoltre, ha recentemente completato il prestigioso percorso di accelerazione di B4i – Bocconi for innovation, che sostiene le attività innovative nel percorso di avvio d’impresa.
Hotiday, la startup data-driven che digitalizza l’hospitality
Hotiday nasce da un’idea di Vittorio Gargiulo, CEO, Federico Di Carlo, Chairman & CCO e Federico Brunelli, CFO, tutti con esperienza nel settore hospitality. Una visione innovativa e precisa: creare grazie alle logiche di instant buying la prima catena alberghiera scalabile e data-driven con hotel partner in tutte le principali località turistiche. Hotiday utilizza un algoritmo proprietario che le permette di acquisire camere d’hotel in breve tempo e al giusto prezzo. L’idea nasce dal fatto che in Italia, in media, il 30% delle camere d’albergo rimane invenduto. Da qui, l’esigenza di semplificare il processo di vendita con il vantaggio del pagamento assicurato delle stanze ed una conseguente riduzione del rischio di gestione.
COME FUNZIONA
Il processo di approvvigionamento è molto semplice. Hotiday acquisisce le camere invendute dell’hotel, ovvero quelle chenon vengono quasi mai occupate durante il periodo di apertura. Le stanze acquistate vengono pagate anticipatamente, dando alla struttura la certezza di aver già venduto quelle camere per tutta la stagione turistica. Le stesse vengono poi rivendute online con il brand proprietario “Hotiday Hotels” come parte di una catena alberghiera virtuale.
I viaggiatori, inoltre, ottengono un cashback su ogni prenotazione da utilizzare in tutte le strutture aderenti al circuito e servizi digitali standard che semplificano l’esperienza di viaggio quali check-in online e digital concierge che, attraverso un’applicazione, permette agli ospiti di prenotare attività e ristoranti in zona con sconti e offerte esclusive.
Guarda il Podcast con Vittorio Gargiulo: