Startup Studio, un fenomeno di Venture Building evoluto che anche in Italia sta crescendo. Solitamente le Startup Studio sono fondate da Soggetti con una grande esperienza nel valutare i nuovi trend di mercato e innovarli, nella costituzione di aziende e il suo asset societario, nel coinvolgere investitori corporate e retail. Molte volte dietro una Startup Studio c’è una community di Business Angel che contribuisco alla crescita delle Startup confondate dallo Studio con competenza e risorse economiche per un interesse collettivo.
Il nostro Amministratore Delegato Ronnie Laureana è stato recentemente selezionato per diventare membro e ambassador della community di Foolfarm. E’ diventato un Fooler. Di seguito riportiamo un breve commento del nostro A.D. Ronnie Laureana:
“La mia passione per il mondo dell’innovazione, delle startup e nello specifico per l’AI e la Blockchain mi ha fatto incontrare FoolFarm. Essere diventato un ambassador di FoolFarm è per me motivo di orgoglio e un piccolo riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni nell’attività di scouting e networking di questo affascinante ecosistema. FoolFarm è il partner ideale per una holding di partecipazioni come iNSQUARED che funge da catalizzatore nell’attività di ricerca di Startup da acquisire per la costruzione del nostro portafoglio esclusivo e per un confronto e una collaborazione con tutti gli altri Fooler. Sono convinto che trarremo reciproco beneficio da questa partnership.”
CHI E’ FOOLFARM?
FoolFarm è il 1° Startup Studio Europeo Verticale sull’Intelligenza Artificiale e Blockchain che nasce da 30+ Founder Internazionali.
Sono una Fabbrica di Startup: che costruisce nuove aziende in modo seriale, insieme ad altri imprenditori o in collaborazione con le Aziende attraverso un processo industriale proprietario chiamato BeFool.
Sono Co-Founder: non investono in startup esistenti ma in progetti imprenditoriali da co-fondare insieme all’imprenditore.
Sono inventori nel DNA: FoolFarm nasce come startup iscritta al Registro delle Startup innovative. L’obiettivo è quello di inventare nuove idee di business, sviluppare patent e nuovi prototipi attorno ai quali nascono Startup.
Sono verticali su A.I. e Blockchain: costruiscono prodotti ad alto contenuto tecnologico per creare asset unici ed irripetibili sul mercato.
Sono specializzati su ogni industry: grazie alla loro Community composta da 100+ imprenditori, c-levels e business angels, hanno una mappatura a 360° del mercato.
LA FOOLFARM COMMUNITY
FoolFarm ha costruito una Community esclusiva di 100+ tra business angels, imprenditori e opinion leader italiani e internazionali che condividono competenze, capitali e impegno per sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità. I membri della Community sono l’asset principale di FoolFarm e le Tribe sono le entità nelle quali il valore della Community FoolFarm trova la sua massima esplicazione.
Le Tribe sono al tempo stesso, centri di competenza e centri di condivisione dove le migliori energie della Community FoolFarm lavorano assieme per contribuire al successo del progetto.
Sono organizzati in 3 aree: Lab, Garage, Spark
Nel LAB realizzano nuove aziende da zero: Partono da idee proprie originali, o da patent o da idee già convalidate su altri mercati, in settori in cui è possibile innovare e che sono in grado di crescere rapidamente. Le idee diventano poi progetti, prototipi e coinvolgono sempre le Corporate in ogni progetto per averle come Partner nel percorso di creazione del prodotto e validazione (Backing Partners) prima di costituire una newco attorno al prodotto realizzato;
Nel GARAGE investono e incubano progetti diventandone co-founders: Selezionano progetti imprenditoriali attraverso speciali Call for Ideas chiamati CASTY organizzati due volte l’anno e investono in progetti imprenditoriali di nuovi imprenditori costruendo insieme a loro nuove Start-Up diventandone co-foundatori. Supportano i progetti imprenditoriali da creare da zero e non investono in Startup già esistenti: vogliono essere i co-founder creando insieme la newco ed investendo fin dall’ inizio nel loro sogno.
In SPARK creano innovazione per le Corporate riducendo il loro rischio dell’R&D: Propongono un modello nuovo, veloce ed innovativo di open-innovation, lo Startup as a Service: costruiscono insieme alle Corporate Start-Up tailored-made agendo come Corporate Venture Builder e riducendo il rischio delle Corporate del percorso di innovazione nell’AI.