Il nostro blog

Warren Buffett e le 5 citazioni che dovrebbero influenzare il tuo approccio agli investimenti

Warren Buffett

Warren Buffett e le 5 citazioni che dovrebbero influenzare il tuo approccio agli investimenti

Imparare dai migliori è essenziale per il successo negli investimenti.

Durante la mia esperienza di investitore, ho visto tanti scegliere se investire o meno basandosi su un’idea, altri sui contenuti di un Business Plan prospettico, altri ancora valutando con attenzione il Team. Ho imparato però che, in qualsiasi ambito, imparare dai migliori è essenziale per il successo, anche se pensi di saperne già tanto. Nel campo degli investimenti, uno dei migliori, per i risultati raggiunti, da cui imparare, è certamente Warren Buffett.

Durante la sua vita, Warren Buffett ha “enunciato” diversi dei principi che attua nella gestione degli investimenti che lo riguardano. Ne ho isolate 5, le ho tradotte e le condivido, certo del fatto che possano influenzare il modo in cui ognuno approccia agli investimenti.

1 “Il prezzo è quello che paghi. Il valore è ciò che ottieni.”

Questa prima citazione di Warren Buffett è molto famosa. Se frequenti il mondo degli investimenti (in generale), probabilmente l’hai sentita almeno una volta ed esprime la filosofia alla base delle operazioni finanziarie di quest’uomo: il valore che è alla base del successo.

In estrema sintesi, in via generale, questa prima citazione evidenzia l’importanza di  NON concentrarsi sul breve termine quando acquisti delle azioni in borsa o le quote di una startup.

Lo sforzo da fare è guardare oltre il momento in cui si sta acquisendo quell’asset finanziario concentrandosi sul valore dell’azienda in cui si sta investendo. Se l’azienda ha valore e ha dei fondamentali, il valore verrà fuori.

2 “Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo.”

Si teme ciò che non si conosce. Sappiamo già che investire in borsa o startup porta con sé dei rischi e non è come se tenessimo il denaro in un conto “risparmio”. Occorre pertanto porsi l’obiettivo di trovare investimenti ad alto potenziale di profitto e basso rischio. Ora, qualcuno starà pensando che trovare un investimento del genere è come cercare…. una pecora a cinque zampe (!).  Ma, Mr. Buffett ha già detto che non è un’utopia.

Per riuscire in questa impresa bisogna essere in grado di analizzare correttamente i rischi correlati agli investimenti che si valutano. Non bisogna farsi guidare dall’avidità nelle scelte di business. Se saremo in grado di analizzare correttamente i rischi e capire cosa stiamo comprando, il rischio del nostro investimento cala drasticamente.

Il rischio più grande, come spiega perfettamente Warren Buffett, è investire seguendo “la massa”, molto spesso finendo per acquisire quote o azioni di società che non hanno un valore sufficiente per garantire ​​successi a lungo termine.

3 “Non investire mai in un’attività che non puoi capire.”

Rendersi conto di cosa si stia facendo è la chiave per investimenti di successo. Se si investe seguendo ciecamente i consigli di sedicenti esperti, è probabile che si rimarrà estremamente delusi se le cose dovessero andar mare. Pertanto, il consiglio, laconico, di Buffett è di non investire mai in un’attività che non si comprende.

In alcuni casi, questo può significare perdere grandi opportunità come Warren Buffett ha mancato il GAFA (Google, Amazon, Facebook e Apple)  perché non aveva capito l’innovazione tecnologica dietro la nascita di questi colossi.

Tuttavia, nonostante qualche passo falso, la strategia di Warren Buffett gli ha permesso di cogliere molte altre occasioni d’oro.

Altra considerazione riguarda il fatto che investire solo in aree che si comprendono  consentirà di fare scelte più intelligenti e, soprattutto, di non avere rimpianti se le cose dovessero andar male visto la consapevolezza che ha contraddistinto le scelte.

4 “Il mercato azionario è progettato per trasferire denaro alle persone pazienti”

Per riuscire a fare investimenti vincenti nei mercati finanziari, Warren Buffett consiglia sempre di pensare a lungo termine. Questo modo di pensare, come abbiamo detto poco prima, è al centro della strategia di investimento orientata al valore.

I migliori investitori sono coloro che investono in modo paziente e orientato al valore. Per far comprendere questo punto Warren Buffett ha dichiarato che il mercato azionario dovrebbe quindi essere visto come un modo per trasferire denaro da persone impazienti a persone pazienti.

Le persone troppo avide e guidate dalle proprie emozioni di solito accumulano molte perdite che si traducono in lauti guadagni per chi invece è paziente.  La pazienza è la chiave quando si investe.

5 “Ci sono solo due regole per investire”

Quest’ultima citazione è un grande classico, ma che merita di essere ricordata. Per Warren Buffett, ci sono solo due regole quando si tratta di investire:

  • Regola 1: non perdere mai denaro.
  • Regola 2: non dimenticare mai la regola 1.

Queste due regole di investimento essenziali, che in realtà sono solo una, sono lì per ricordare a tutti gli investitori che si investe denaro per un motivo: per fare soldi.

In effetti, l’obiettivo di un investitore dovrebbe essere quello di non perdere mai denaro. Avere in mente questa regola d’oro permetterà di usare giudizio nelle scelte d’investimento.

Essere investitore intelligenti, saggi e pazienti consentirà di effettuare investimenti di successo.

  Conclusione

Investire nei mercati finanziari o in startup innovative può essere meno rischioso se ci si prende il tempo di capire e studiare adeguatamente i propri obiettivi. Seguendo la filosofia di investimento orientata al valore di Warren Buffett, si possono massimizzare le possibilità di fare investimenti vincenti.

Per farlo occorre mantenere la calma, essere intelligente nelle scelte ma soprattutto essere pazienti. Come per ogni cosa nella vita, la pazienza è la chiave del grande successo.

Diversificare i propri investimenti permette poi di certo di distribuire e ridurre alcuni dei rischi che si possono individuare in alcune aree dei mercati finanziarie e di investimento. Fare networking e condividere opinioni e idee, rispetto ad alcune idee di business, può certamente aiutare i singoli investitori.

Occorre trovare un equilibrio tra la voglia di fare soldi e una strategia a lungo termine che possa garantire il successo. Tutto il lavoro dell’investitore sta, alla fine, nella ricerca dell’equilibrio perfetto, equilibrio che il buon Warren Buffett ha trovato durante il suo percorso professionale.

iN² – iNSQUARED HOLDING Srl
via Cuore Immacolato di Maria 12 20141 Milano

P.IVA 02736160181
REA MI2602583
pec: in2@legalmail.it
Cap. Sociale: € 110.401,56 iv.

Privacy Policy